skip to Main Content
Approfondimenti , Telecamere , Integrazioni , Sirene , Sensori , Comunicati , Domotica , Tastiere ,

Funzione irrigazione: prendersi cura del prato con ‘lares 4.0’ e la Domotica Ksenia

Home » Blog » Approfondimenti » Funzione irrigazione: prendersi cura del prato con ‘lares 4.0’ e la Domotica Ksenia

Durante il periodo estivo, quando le temperature sono elevate, fornire al proprio giardino il giusto apporto idrico è fondamentale, ma non sempre è possibile assolvere a questo compito in maniera manuale e, soprattutto, quotidianamente.

Così, per evitare di trascurare il nostro prato, sono nate molte soluzioni che consentono l’avvio dell’impianto di irrigazione in maniera automatica, funzione disponibile anche nella centrale ‘lares 4.0’.

Irrigazione: la Domotica integrata di ‘lares 4.0’

‘lares 4.0’ è la soluzione perfetta per la gestione intelligente della casa: questa centrale racchiude funzioni in tema di Sicurezza e Domotica, così da offrire all’utente finale i massimi livelli di affidabilità in termini di Antintrusione, Video Verifica, Controllo Accessi e gestione delle automazioni domestiche.

Anche la funzione irrigazione fa parte della tecnologia Home Automation messa a punto da Ksenia Security.

Una volta realizzato l’impianto d’irrigazione, è dunque possibile automatizzarlo, impostandovi uno scenario associato e rendendo così autonomo l’avvio e lo spegnimento.

Inoltre, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento degli irrigatori, evitando così di sprecare acqua inutilmente. Questo, coerentemente con la filosofia aziendale, contribuisce al raggiungimento di un minor impatto sull’ambiente e sulle risorse a nostra disposizione, preservando il valore dell’eco-sostenibilità.

Impostazione e gestione della funzione Irrigazione

La funzione Irrigazione può essere configurata dall’Installatore certificato Ksenia, ma anche gestita autonomamente dall’utente. È possibile accedere allo scenario in questione dalle nostre tastiere ‘ergo-T’ o ‘ergo-T plus’, oppure direttamente dall’App ‘lares 4.0’.

Al momento della configurazione, le opzioni di programmazione sono state progettate pensando alla moltitudine di routine che ogni utente potrebbe vivere e, proprio per questo, la funzione irrigazione è personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento.

È possibile, infatti, impostare una routine quotidiana o settimanale di accensione e spegnimento dell’impianto di irrigazione, stabilendo così per quanto tempo l’impianto deve rimanere in funzione. Inoltre, è possibile scegliere la programmazione alba/tramonto.

In quest’ultimo caso, saranno la posizione geografica e il fuso orario impostati nella centrale a permettere l’avvio dell’impianto di irrigazione, una volta selezionata la voce “alba” o la voce “tramonto”. La centrale riconoscerà le rispettive fasce orarie per quel periodo dell’anno e per quella zona geografica, avviando così in maniera autonoma l’impianto di irrigazione.

Inoltre, ‘lares 4.0’ è in grado di distinguere i giorni feriali da quelli festivi, dando all’utente la possibilità di escludere quest’ultimi. In questo modo, chi ama dedicarsi al giardinaggio e concedersi momenti di relax prendendosi cura del proprio spazio verde, potrà irrigarlo in maniera autonoma durante il fine settimana o le festività.

Funzione Irrigazione: utile per uso domestico e non solo

La possibilità di avviare l’impianto di irrigazione in maniera automatica è una comodità, sia in ambiente domestico sia in ambiente pubblico. Aree verdi private, condominiali o aziendali, di parchi o giardini pubblici, di attrazioni turistiche, di resort o altro, sono infatti tutte accomunate dal costante fabbisogno idrico del manto erboso, per poterlo mantenere in salute e rigoglioso.

Quindi, non importa l’estensione del prato da gestire: la funzionalità Irrigazione di Ksenia Security vi aiuterà a prendervene cura.

Back To Top