skip to Main Content
Sensori , Tastiere , Integrazioni , Telecamere , Sirene , Comunicati , Domotica , Approfondimenti ,

Controllo remoto tende da sole: con lares 4.0 basta un click

Home » Blog » Approfondimenti » Controllo remoto tende da sole: con lares 4.0 basta un click

Quando si parla di casa intelligente, una delle funzioni più comuni e che permette di migliorare sensibilmente la fruizione dell’ambiente domestico è il controllo remoto delle tende da sole. Se ci siamo premuniti di motorizzare le tende da sole nella nostra abitazione, sarà anche possibile comandarle dal proprio smartphone attraverso un’app specifica, come lares 4.0 di Ksenia. Vediamo come sfruttare al massimo le potenzialità date dalla domotica per tende da sole.

Motorizzare tende da sole

Il primo passo da fare è quello di motorizzare il meccanismo delle tende da sole. Come motorizzare una tenda da sole? Si tratta nella realtà di un’operazione non troppo complessa. Le tende sono normalmente dotate di una manovella da azionare manualmente per aprirle e chiuderle. Basterà sostituire il meccanismo manuale con un motore per automatizzare una tenda da sole, ma prima dovremo verificare che il diametro del rullo di avvolgimento della tenda da sole sia almeno di 70 mm e scegliere un motore sufficientemente potente da movimentare la nostra tenda, dato che il suo peso varia a seconda del numero e della sporgenza dei bracci. Inoltre, bisogna accertarsi che la corrente elettrica arrivi in prossimità della tenda, in particolare dal lato in cui si vuole installare il motore.

Vantaggi del controllo remoto tende da sole

Abbiamo visto come automatizzare le tende da sole ma i vantaggi più grandi derivano dal collegamento ad un sistema di controllo da remoto, come la centrale lares 4.0 di Ksenia Security. La possibilità di comandare l’apertura e la chiusura delle tende da sole può migliorare la qualità della vita in casa, in particolare, in termini di comfort. La possibilità di comandare la movimentazione delle tende, restando comodamente seduti o quando non siamo a casa, può essere data anche da un semplice telecomando ma, grazie all’utilizzo del controllo remoto attraverso lo smartphone.

Collegando il sistema di controllo delle tende da sole automatizzate alla centrale lares 4.0 di Ksenia è possibile farle interagire con gli altri automatismi domestici, come cancelli, tapparelle o impianto d’allarme.

Controllare da smartphone con l’App lares 4.0 di Ksenia

Il concetto di Home Automation al giorno d’oggi è senza fili, wireless, accessibile, espandibile, personalizzabile, intuitivo e soprattutto facile da utilizzare. Per questo uno smartphone, così come un tablet, va a sostituire il touch-screen da muro, in maniera che l’accesso al sistema sia lo stesso sia quando si è a casa che quando si è fuori. L’app lares 4.0, disponibile gratuitamente per i sistemi operativi iOS e Android, è l’interfaccia che Ksenia Security ha sviluppato per gestire i sistemi domotici, con l’obiettivo di offrire il massimo controllo del sistema con un approccio user friendly, il tutto volto a generare comfort, sicurezza e risparmio energetico.

L’interfaccia presenta una dashboard con temperature e previsioni del tempo, fruibile tramite navigazione a scorrimento. Può essere personalizzata da parte dell’utente attraverso l’uso dei preferiti e la scelta del colore di sfondo. L’app lares 4.0 è divisa in tre sezioni: Sicurezza, Home e Smart Home. La terza sezione è quella dedicata interamente alla parte domotica: qui l’utente può controllare tutte le automazioni suddivise in categorie ed avere il pieno controllo di luci, avvolgibili, cronotermostati, scenari, e tanto altro ancora.

È possibile associare il comando delle tende da sole ai vari scenari preimpostati che possiamo programmare per tutto il sistema, così come impostare le aperture o chiusure automatiche con il programmatore orario.

L’applicazione è estremamente flessibile e consente di impostare la visualizzazione della pagina anche per stanze; questo facilita la programmazione e la visione dettagliata dell’intero impianto. Inoltre, l’app lares 4.0 è completamente integrata con gli assistenti vocali Google Home Amazon Alexa.

Back To Top