skip to Main Content
Sensori , Domotica , Integrazioni , Sirene , Comunicati , Tastiere , Approfondimenti , Telecamere ,

Come creare una Smart Home: la Casa Intelligente sempre connessa con te

Home » Blog » Approfondimenti » Come creare una Smart Home: la Casa Intelligente sempre connessa con te

Oggi si sente parlare tantissimo di Smart Home ma in cosa consiste veramente la Casa Intelligente del futuro? Si tratta, in estrema sintesi, di creare una rete di dispositivi smart per la casa che comunichino tra di loro e si possano comandare e programmare semplicemente con un’unica interfaccia.

Andiamo a vedere come rendere la propria casa smart, partendo dall’elemento più basilare: la rete di comunicazione.

Come rendere smart la casa: la rete Wi-Fi

Se non abbiamo già predisposto una rete ethernet lungo tutte le nostre pareti, la condizione fondamentale per poter rendere la casa smart è quella di avere una Wi-Fi affidabile, a cui tutti i nostri dispositivi dovranno essere collegati per poter comunicare ed essere comandati.

La rete Wi-Fi casalinga deve essere stabile, non essere soggetta a interruzioni o interferenze, e riuscire a coprire tutte le zone della casa in maniera adeguata. Talvolta, la posizione del modem all’interno dell’ambiente non è ottimale e si possono creare delle zone della casa in cui il segnale è debole e la copertura è scarsa.

Una possibile soluzione, senza dover per forza studiare una differente collocazione del modem, è l’utilizzo di ripetitori Wi-Fi ma non sempre garantiscono la stabilità e la potenza del segnale. Più indicata è la realizzazione di un sistema Wi-Fi cosiddetto mesh, dove le varie periferiche di rete si collegano automaticamente tra di loro e vanno a creare una rete stabile e uniforme.

A questa rete si andranno a collegare tutti i vari dispositivi che compongono una casa intelligente e domotica. Una volta che abbiamo una rete attraverso cui far comunicare i nostri dispostivi, per capire come funziona la smart home dobbiamo passare a parlare della centrale domotica.

Per sfruttare al massimo le potenzialità di una Smart Home è importante verificare di avere una copertura internet efficiente e veloce all’interno dell’abitazione. Per risparmiare ancor di più con una casa domotica, è bene scegliere la migliore offerta luce e gas disponibile sul mercato.

Back To Top